GENOVA. 29 AGO. Giovedì 1 settembre 2016 , alle ore 21.30, il Comune di Portofino presenta “ Jack Savoretti Live in Portofino”.
«Sono cresciuto nella Londra anni Ottanta, città enorme e frenetica. E il primo ricordo che ho della mia giovinezza è delle estati con i miei genitori a Portofino, un luogo idilliaco e senza tempo.
Un luogo che mi ha sempre lasciato a bocca aperta, fin da bambino» dice il cantante italo britannico che sarà protagonista di un evento speciale in piazzetta con ingresso gratuito, alla presenza dei microfoni di Rai Radio 2. Padre genovese e nonno partigiano che partecipò alla liberazione di Genova dai tedeschi, Jack è famoso per la sua abilità nella musica acustica, anche se fino all’età di 16 anni non aveva mai usato una chitarra. Cresciuto a Londra, prima di trasferirsi a Lugano, girò per l’Europa da bambino finché arrivò alla Scuola Americana in Svizzera dove prese un accento che egli stesso descrive come “bastardo transatlantico”. Si dichiara apertamente fanatico tifoso del Genoa CFC 1893.
Burn Magazine ha paragonato la sua musica a quella di Simon & Garfunkel, London’s Daily Telegraph afferma che il cantante suona la chitarra come se avesse una ‘magia primitiva su di essa’, e alcuni esperti del settore musicale lo hanno definito il nuovo Bob Dylan
Il concerto portofinese sarà aperto dalla giovane cantautrice Violetta Zironi. Intanto la città si prepara all’evento.