RAGUSA. 1 SET. Ieri mattina nel porto di Pozzallo è giunta la nave della Marina Militare “Sfinge” con a bordo circa 775 migranti tra uomini e donne di varie nazionalità.
Da subito è stato attivato il dispositivo di soccorso, da parte delle cooperative, dei sanitari presenti sul posto, e delle forze dell’ordine per garantire la sicurezza nelle operazioni di sbarco.
Contestualmente verranno attivate le procedure di identificazione da parte della Polizia Scientifica, con le attenzioni investigative della Squadra Mobile atte ad individuare eventuali soggetti dediti al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, nonché l’impiego di personale della DIGOS per le indagini relative alla sicurezza nazionale.
Completate le operazioni di sbarco, prima assistenza, ed identificazione, verranno trasferiti presso i centri di accoglienza siti in tutto il territorio nazionale.